L’Assemblea legislativa regionale è convocata lunedì 21 dicembre (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 fino alla conclusione della sessione di bilancio), martedì 22 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18) e mercoledì 23 (dalle 9.30 alle 13).
I lavori di lunedì 21 sono interamente dedicati alla sessione di bilancio. L’ordine del giorno si apre con una comunicazione del presidente della Giunta sull’attuazione del programma di governo, segue l’esame della manovra di bilancio della Regione per il 2016 e di programmazione per il triennio 2016-2018, formata da quattro documenti.
L’ordine del giorno delle sedute dei due giorni successivi si apre con un progetto di legge per l’istituzione di un nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Borgonovo Val Tidone e Ziano Piacentino (Pc) e per l’indizione del relativo referendum consultivo delle popolazioni coinvolte.
Segue un secondo progetto di legge intitolato “Norme di semplificazione della disciplina regionale in materia di demanio marittimo”.
E’ poi previsto l’esame degli atti amministrativi: il primo riguarda la “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale aa.ss. 2016/17, 2017/18 e 2018/19“; segue un parere di conformità rispetto allo “Schema di Regolamento regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue derivanti da aziende agricole e piccole aziende agro-alimentari“; il terzo, infine, ha per tema l’Approvazione dell’accordo del programma speciale d’area “Rigenerazione e rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma”.
A seguire, l’Aula esaminerà poi altri quattro progetti di legge di iniziativa dei consiglieri: si parte con un testo del gruppo Ln, primo firmatario Matteo Rancan, intitolato “Norme in materia di tassa regionale sulla prostituzione”; altri due progetti di legge riguardano il tema della sicurezza, l’uno, a firmaTommaso Foti (Fdi-An), modifica alla legge regionale 24/2003 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza“, l’altro, del gruppo Ln, primo firmatario Fabio Rainieri, prevede “Norme per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di criminalità comune particolarmente diffusi e per la riduzione dei danni da reati non rientranti in quelli del crimine organizzato”. Infine, il quarto progetto di legge presentato daFoti (Fdi-An) è intitolato: “Modificazioni alla Legge Regionale 6 luglio 2012, n. 7. Nuove norme in materia di enti di bonifica. Delega di funzioni amministrative”.
L’ordine del giorno prosegue con gli atti di indirizzo, tra i temi trattati: la promozione della partecipazione attiva dei cittadini a progetti di interesse pubblico o generale; la discarica Tre Monti di Imola; la messa a disposizione di risorse per i malati di sclerosi sistemica e per compensare i mancati finanziamenti nazionali per l’assistenza domiciliare ai malati di sclerosi laterale amiotrofica; l’impianto di trattamento rifiuti di Conselice (Ra); la promozione di progetti di rilancio dei centri storici e di sostegno al commercio di vicinato. La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì 22 dicembre.
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)
(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)
(ac)