Buona giornata a tutti.
Questa mattina, 15 marzo, sono al Parco del Popolo a Reggio Emilia in occasione dello sciopero mondiale per il clima. Un’iniziativa nata dal coraggio di una giovane donna, Greta Thunberg, che ci vede uniti su una sfida vitale: gli effetti devastanti del cambiamento climatico devono essere al centro delle nostre azioni quotidiane e della politica per 365 giorni all’anno (qua trovate l’intervista di Greta di ieri su Repubblica).
La politica mondiale può e deve fare di più, ma è giusto ricordare cosa abbiamo fatto di concreto in Regione su clima e ambiente in questi anni:
- Investimenti sul trasporto pubblico locale per l’acquisto di nuovi bus ecologici con l’obiettivo di arrivare al 50% di mezzi elettrici entro il 2030;
- Nuova legge urbanistica per il consumo a saldo zero di suolo;
- Incentivi ed ecobonus per chi passa ad auto elettriche, ibride, a metano o gpl;
- Bus gratis nei centri urbani per chi fa l’abbonamento ai treni regionali;
- Legge sull’economia circolare;
- Installazione di 2mila nuove colonnine, entro il 2020, per la ricarica dei veicoli elettrici;
- Legge regionale sulla mobilità ciclabile, che ha permesso di finanziare 1,8 milioni di euro di interventi per nuove piste ciclopedonali nel reggiano;
- Accordo con le Regioni del bacino padano per misure condivise sulla qualità dell’aria;
- Completa elettrificazione dei treni e del sistema ferroviario;
Quella contro il cambiamento climatico e per l’abbattimento delle emissioni in atmosfera è una sfida decisiva: quando è in gioco il futuro della nostra Terra ogni idea, ogni discussione aiuta a voler bene al nostro Paese, ai nostri figli e al loro domani. Per questo, il tema dell’ambiente non può andare di moda a giorni alterni, non può essere affrontato solo sulla scia di grandi emozioni alle quali seguono importanti rimozioni. Dobbiamo essere pronti, ogni giorno, a cambiare rotta nelle azioni e nelle parole.
Leggo sempre molto volentieri i vostri commenti: scrivetemi a ottavia@ottaviasoncini.it.
A presto,
Ottavia