ASSEMBLEA: FOCUS SU DIFENSORE CIVICO, CORECOM E MINORI

Legge di stabilità e le relazioni 2015 di Difensore civico, Comitato regionale per le comunicazioni e del Garante per l’Infanzia nel menù dell’Assemblea legislativa regionale, convocata per oggi, martedì 21 e mercoledì 22 giugno dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’Aula comincerà dall’esame del “Prospetto di verifica del rispetto dei vincoli di finanza pubblica” del bilancio di previsione 2016 sulla base dei criteri della legge di stabilità 2016. Poi toccherà alle relazioni sull’attività svolta nel 2015 da alcuni tra i più importanti servizi ai cittadini garantiti dall’Assemblea: parleranno il Difensore civico, Gianluca Gardini, il Corecom, la cui presidente è Giovanna Cosenza, e il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Fadiga.

Nell’ordine del giorno anche un progetto di legge alle Camere, a firma di Tommaso Foti (Fdi-An) in materia di “videosorveglianza negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazioni di disagio”.

I lavori proseguono con gli atti amministrativi. Tra i principali da segnalare la proposta di “Programma degli interventi per il triennio 2016-2018”, relativo alla legge 3/2016 in materia di “Memoria del Novecento”, il “Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro”; la proposta del “Programma di iniziative per la partecipazione 2016 della Giunta regionale”; la proposta di “Modifica dei criteri riguardanti l’erogazione e l’utilizzazione dei contributi a favore dei Confidi operanti nel settore del turismo”.

L’ordine dei giorno prosegue con la richiesta di Giulia Gibertoni (M5s)  di istituire una commissione speciale d’inchiesta sul “ciclo dei rifiuti e sulla sua gestione in Emilia-Romagna”.

Gli atti di indirizzo solleciteranno tra l’altro la piena accessibilità alle sedute di commissione e d’Aula per i non udenti; i finanziamenti per completare infrastrutture nel reggiano; lo smaltimento dei manufatti contenenti cemento-amianto; la riduzione del ricorso a erbicidi nel territorio regionale.

Le interrogazioni a risposta immediata sono trattate all’apertura dei lavori della mattina di martedì, mentre lo svolgimento delle interpellanze è previsto alla riapertura pomeridiana dei lavori, sempre di martedì.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la consueta diretta Twitter con l’hashtag #AulaER