Cari amici,
di nuovo un saluto a tutti.
Ci sono molti modi per cominciare. E per ricominciare. Certo, c’è dispiacere per la frattura creatasi all’interno del Partito democratico; una spaccatura che, temo, non farà che allargare quella ben più forte in atto fra cittadini e politica. Non dobbiamo rinunciare mai a confrontarci, a far comprendere le nostre ragioni e le nostre proposte, soprattutto verso chi mette impegno e passione per il Pd. Per questo è stata lanciata una campagna di ascolto nei circoli, una serie di assemblee in tutta la provincia aperte a tutti. Per questo sono stata a Brescello, Cavriago, Bibbiano e vi aspetto mercoledì 1 marzo a Novellara. Qui trovate le date e i luoghi in costante aggiornamento.
A marzo, da venerdì 10 a domenica 12, ci incontreremo poi a Torino, al Lingotto, nel luogo dove nacque il Pd; discuteremo della strada che abbiamo percorso fin qui e di quella ancora da percorrere. Io ci sarò.
Alcune importanti novità arrivano poi dalla Regione: ho presentato una risoluzione su Aterballetto, straordinaria realtà reggiana, nazionale e internazionale per ricchezza creativa e produttiva. Presto sarà discussa in Assemblea legislativa la prima legge sulla ciclabilità in Emilia Romagna, di cui vi anticipo le linee guida; è in fase di elaborazione, inoltre, unariforma dell’Urbanistica regionale, di cui ho parlato in due incontri a Reggio con i colleghi Andrea Rossi e Giorgio Pruccoli.
Da più di tre anni il Fascicolo sanitario elettronico accompagna la vita di molti cittadini; una vera comodità che abbiamo deciso di potenziare, ridisegnando il sito e sviluppando una app, che potete trovare qui. E’ nato poi il portale “Allerta meteo Emilia Romagna”, un’altra piattaforma multimediale concepita per accelerare le comunicazioni fra cittadini, sindaci e Protezione civile in caso di calamità naturale.
Alcune ultime segnalazioni, infine. Prosegue il contrasto al gioco d’azzardo: la Regione ha infatti premiato una serie di esercizi #SlotFreeER, anche nella nostra provincia. Vi segnalo alcuni miei interventi sulla Gazzetta di Reggio (qui e qui) e un breve focus su ciò che prevede il “decreto Minniti” in materia di sicurezza urbana e immigrazione.
In questo mese appena trascorso sono stata a Rimini per la due giorni con gli amministratori Pd; sono stata a Tapignola per commemorare il sacrificio di don Pasquino Borghi, e a Calerno per ricordare l’eccidio di Ponte Cantone.
Martedì 28 febbraio ci sarà a Reggio Emilia, presso il Centro Insieme (Canalina), un incontro pensato dalla Associazione Campo Samarotto con Johnny Dotti, sociologo e fondatore di Welfare Italia. Qui la locandina.
Per tutto questo, e tanto altro, vi rimando agli approfondimenti nei link qui sotto: per qualsiasi osservazione scrivetemi pure a ottavia@ottaviasoncini.it.
Saluto tutti voi.
In cammino!
Ottavia