Nuove pavimentazioni e nuove illuminazioni, ma anche soluzioni di arredo urbano capaci di rendere ancora più attraenti le vie dello shopping e i mercati delle nostre città, da Piacenza a Rimini. A tutto questo serve il finanziamento destinato dalla Regione, pari a circa 3 milioni e 200mila euro, per realizzare 33 interventi che dovranno essere completati entro il 2020, per migliorare e promuovere le aree del commercio nei quartieri e nei centri storici delle città.
Di questi, 17
progetti puntano a valorizzare e riqualificare le aree di mercato e quelle
urbane con nuovi
interventi che vanno dalla pavimentazione di piazze e strade,
all’illuminazione, all’arredo urbano. Per questi progetti sono previsti
investimenti regionali pari a 2 milioni e 260mila euro per sostenere gli
interventi degli enti locali.
Altri 16 progetti,
che saranno finanziati dalla Regione con oltre 968mila euro, riguardano la
promozione e il marketing del territorio con eventi, percorsi commerciali e
servizi per rendere più funzionali e qualificate le aree commerciali cittadine.
I contributi
regionali assegnati agli enti locali ammontano a 250.375 euro per la
provincia di Bologna; 300.567
mila euro per quella provincia di Ferrara; 440.006 per Forlì-Cesena; 473.290per
Modena;
281.557 per Parma; 359.807 per
Piacenza; 356.435
per Ravenna; 426.462
per Reggio Emilia; 340.297
per Rimini.
In particolare, nel bolognese, nel Comune di Alto Reno Terme è
previsto un intervento di riqualificazione dell’area del mercato in tre piazze
del centro – Libertà, Garibaldi e Massarenti – e dell’arredo urbano in viale
dei Caduti e piazza Vittorio veneto, mentre a Medicina l’intervento riguarda l’area del
mercato delle piazze Costa e Garibaldi e di via Libertà.
Per quanto riguarda gli interventi di promozione sono previste azioni di
marketing urbano del centro storico di
Imola e il sostegno al progetto “Unione Reno Galliera 2.0”, la
zona commerciale promossa dall’omonima aggregazione di comuni.